Cultura e Turismo

Esposizione Universale Matera 2030

Matera ha a disposizione circa 2 milioni di euro provenienti dalla tassa di soggiorno, che possono essere utilizzati per finanziare progetti culturali e turistici per i prossimi 5 anni. Questo rappresenta una risorsa economica importante per migliorare l’attrattività della città.

Il programma culturale con relativo sviluppo turistico abbraccia vari punti:

Grandi Mostre Annuali: Organizzare due grandi mostre annuali (una al chiuso e l’altra all’aperto tra le piazze della città) con tematiche rilevanti e attrattive può attirare visitatori da tutto il mondo. 

Le mostre possono essere incentrate su arte, storia, scienza e altre aree di interesse, creando un richiamo culturale costante e rinnovato.

Grandi Eventi: Ripristinare eventi storici e grandi manifestazioni che un tempo animavano la città può rievocare tradizioni culturali e storiche, coinvolgendo la comunità locale e attirando turisti. 

Eventi come festival musicali, teatrali e enogastronomici possono diventare appuntamenti fissi nel calendario culturale di Matera.  (Mater Sacra, Presepe Vivente, Woman Fiction Festival, Matera Film Festival, MateRadio, Gaetano Scirea, Mini Basket in Piazza, Luglio Materano, Carnevale, Premio Moda).

  • Associazioni culturali  

L’amministrazione comunale finanzierà le associazioni culturali di Matera che avranno voglia di presentare un progetto culturale e di intrattenimento come per esempio l’organizzazione di mostre oppure festival e concerti. 

Promozione – Marketing e sviluppo turistico

Investire in campagne promozionali per far conoscere Matera a un pubblico internazionale. 

Utilizzare strumenti di marketing digitale e collaborazioni con influencer e media per ampliare la visibilità della città. Partecipazione del Comune con un proprio stand alle fiere turistiche di settore nazionali ed estere

Istituzione di una Tassa d’ingresso per pullman non soggiornanti. 

Destagionalizzazione dei flussi turistici e promozione della permanenza minimo 2/3 notti.

Incentivi al turismo congressuale e cinematografico. 

Mercatini di Natale e Pasqua con prodotti territoriali

  • Governance:  Tavolo Tecnico pubblico – privato affinché, garantendo trasparenza e responsabilità,  si possa collaborare per promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità, favorendo l’innovazione e migliorando la competitività d’impresa attraverso progetti condivisi.